Visualizzazioni totali

giovedì 28 marzo 2013

Pizzica la Pasquetta nel Blù


Lunedi 1 Aprile di Pasquetta al Blu a Torre S.Sabina si esibirà il gruppo Folk e pizzica "Nzegna" di Carovigno. Inizio concerto start 18,00 Località Torre S.Sabina marina di Carovigno (BR).
Il gruppo è composto da:
Giovanni Lanzilotti e Giuseppe Prete alla fisarmonica.
Toni De Pasquale e Daniele Semeraro al tamburello.
Pinuccio Calò alla chitarra.
Silvio Uggenti al flauto.
Ciccio lanzilotti, Sandra Marrazza, Sara prodi, Teresa Prodi, Lia Brandi,
Dora Celino, alla voce.
Ente culturale Nzegna.
L’Associazione nasce in Carovigno (BR), città di origine Messapica ,
nel 1966 per espressa volontà del Sig. Michele Cretì, Socio Onorario dal 1994 della Federazione Italiana
Sbandieratori.
Si sviluppa come attività di volontariato e non a scopo di lucro, con l’idea di valorizzare le tradizioni storico-folkloristiche
della città di Carovigno ed in particolare la tradizione storico-religiosa della ‘Nzegna. Assume, quindi con la sua costituzione di fatto,
 nel 1968, il nome di: “Gruppo Battitori Nzegna”, al gruppo Battitori si  affianca il Gruppo Folkloristico Sbandieratori Battitori “Nzegna”.
a Componente Folkloristica si è fatta promotrice della realizzazione di un long play già nel 1973,
 riportando in sulle scene nazionali ed internazionali antichi canti della nostra tradizione contadina,
 riscoprendo vecchie musiche popolari, rivisitate e rielaborate.
Nell’arco dei suoi quasi quarant’anni di attività l’Associazione ha partecipato a sei edizioni della Rassegne Internazionali del Folklore
in Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Austria, in Grecia, in Svizzera, in Portogallo, in Germania in diverse altre occasioni.
Ultimamente è stata presente, e tanto apprezzata, al Carnevale di Nizza nel 2003, alla Festa del Limone di Menton in Francia,
 alla Festa dei Fiori di Nizza e al Carnevale di Mostoles (Madrid).
http://www.nzegna.it/storia.html

Nessun commento:

Posta un commento

INQUINAMENTO E SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE
Capu vacanti è chi:

Ha espropriato centinaia di ettari di terreno a poveri contadini per “coltivare” fonti di inquinamento.

Pensa di risolvere il problema energetico, proponendo il nucleare. Per realizzare una centrale nucleare i tempi sono lunghi, occorrono 12anni . Tra 12 anni non sappiamo nemmeno se i ghiacciai della Groenlandia esisteranno ancora. Questo problema deriva dal surriscaldamento dell’atmosfera, che provoca anche violenti nubifragi.

Ha approvato pienamente la cementificazione,senza preoccuparsi di promuovere la realizzazione di “fonti d’energia alternativa” in zone sfruttate invece per la costruzione di nuovi blocchi di cemento.

Pensa di essere pulito e ordinato nella propria auto gettando qualsiasi rifiuto dal finestrino.

Getta mozziconi di sigarette accese, provocando incendi devastando il territorio causando la morte di piante e di animali, provocando così enormi danni ambientali all'ecosistema.


Inquina e non si preoccupa delle conseguenze sull'ambiente e sulle persone, a causa delle insopportabili costruzioni di centrali elettriche, poste in essere in territori altamente a rischio. Tali fenomeni inquinanti provocano danni sulla salute dei cittadini e alle acque del mare, causando proliferazione di mucillagine e a sua volta la morte dei pesci.